instagramyoutubetelegramlinkedin

Firmato protocollo d’intesa Fihp-Liceo Manzoni Caserta, testimonial il Campione mondiale Sica

Protocollo FihpCampania Liceo ManzoniIl giorno 11 gennaio si è tenuta presso il Liceo Manzoni di Caserta, la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con la FIHP Campania. All’incontro erano presenti due testimonial d’eccezione il campione del mondo di pattinaggio artistico Junior Michele Sica e la responsabile dei giudici di artistico della Campania Delia Scala. La loro presenza ed i loro interventi hanno suscitato l’entusiasmo della platea composta dagli alunni delle prime classi del Liceo sportivo.

Questa fase formale è stata preceduta da una serie di incontri con la dr.ssa Adele Vairo, dirigente scolastica dell’Istituto, durante i quali si sono definiti gli aspetti tecnico-organizzativi dell’accordo. Il Pattinaggio diventa materia curriculare del liceo Sportivo (uno dei quattro licei facenti parti del complesso: Sportivo, Classico, Scientifico, delle scienze umane), con un insegnamento di trenta ore all’anno per due anni. Al termine gli allievi sosterranno un esame per ottenere il Brevetto di Maestro di Pattinaggio. La scuola metterà a disposizione le strutture: aule ed impiantistica sportiva, la FIHP i docenti ed il materiale didattico.
Nel corso della Conferenza durante la quale è stato sottoscritto il Protocollo, sono state anche concordate tra l’Istituto Manzoni ed il Comitato Regionale FIHP una serie di iniziative per lo sviluppo dello sport e del pattinaggio in particolare, nella città di Caserta.
Questo protocollo, primo in Italia Meridionale, sarà seguito da successivi accordi anche con i Licei sportivi presenti in provincia di Benevento e di Salerno.

DSC 3929DSC 3938